Андреа Мандзони: Любуясь зимним великолепием России, понял, почему Рахманинов писал такую музыку

27 февраля 2018

Совсем недавно в России завершился уже второй по счёту гастрольный тур известного итальянского виртуоза, талантливого пианиста и композитора Андреа Мандзони и его трио, в составе которого блестящие и талантливые джазовые музыканты Лука Курчио (контрабас) и Андреа Беккаро (барабаны).

Андреа Мандзони – лауреат многочисленных международных музыкальных фестивалей и обладатель множества наград в направлении импровизированной музыки, также является признанным в мире мастером стиля Crossover, объединяющего элементы классической музыки, а также джаза, рок- и фолк- музыки. Он неоднократно доказывал, что все эти музыкальные направления имеют сходство и прекрасно дополняют друг друга.

Кроме того, маэстро стал одним из немногих музыкантов, удостоенных права выступить в знаменитом Carnegie Hall в Нью Йорке в минувшем году.

Колумнист официального сайта Фонда поддержки публичной дипломатии им. Горчакова Екатерина Лексунова воспользовалась уникальной возможностью пообщаться с Андреа и задать ему несколько вопросов.

- Маэстро, музыка, которую вы создаёте, совершенно новое направление, новое открытие в области музыки, правильно? Она воспринимается очень современной, идущей в ногу со временем, если можно так сказать. Почему именно такая музыка? Как известно, всё новое часто не бывает понятым и принятым сразу и безусловно. Скажите, как слушатели и любители музыки в Европе и в России приняли ваш коллектив? Оказались ли готовы к такому опыту?

- На самом деле, мы не можем говорить об абсолютно новом направлении в музыке потому что в таких городах как Нью Йорк, например, концепция сплава различных музыкальных направлений появилась уже много лет назад. То, что делаю я посредством моей музыки, это нечто более личное, то, во что я вкладываю мой личный опыт и мой путь как человека и музыканта. То, чего я никогда не любил, это быть каталогизированным. Рок, джаз, электроника – для меня это просто слова, но не звук.

Должен сказать, что оба российских турне прошли очень хорошо. Мы были приняты на все сто процентов и с огромным интересом со стороны публики. В залах не было свободных мест. Безусловно, ходить на концерты фортепиано и барабанной установки, играющих дуэтом, не самая привычная вещь, но российская публика очень любопытна и это был прекрасный и удивительный опыт. Такая же ситуация и с нашими выступлениями в Европе. Они проходят очень хорошо и с большим откликом со стороны как музыкальных критиков, так и слушателей.

- В России существуют музыкальные коллективы, делающие что-либо похожее? И какова реакция на вашу музыку со стороны российских музыкальных экспертов?

- Реакция была очень позитивной, вплоть до поддержки второго гастрольного тура по России, который и состоялся в декабре 2017 года. Скажу, что в России есть много музыкантов с огромным творческим потенциалом. В особенности могу отметить молодую московскую пианистку Наталью Скворцову.

- Сейчас, когда ваш гастрольный тур завершился, поделитесь своими впечатлениями о нашей стране?

- Конечно! Гастроли завершились 21 декабря спустя три недели и множества концертов. Мы представили мой третий диск "He Knows Everything". И в этот раз мы не были полным составом трио, а в основном выступали вдвоём с барабанщиком Андреа Беккаро, который вместе со мной занимался аранжировкой отрывков из моего диска, вместе с ним мы работаем в спектакле в Европе. Должен сказать, что эта форма выступления (вдвоём) была новой также и для меня. Но мы начали работать с Андреа и поняли, что это работает прекрасно и так, даже без участия контрабаса.

Если же говорить о впечатлениях от России, то, конечно, в первую очередь они связаны с огромной территорией вашей страны и они абсолютно позитивные и сильные. Ваша страна настолько широка и огромна, как и очаровательна! Помню, как мы с нашим продюсером в России Виктором Радзиевским во время путешествия на поезде длинной в 30 часов из Санкт-Петербурга в Вологду, слушали Рахманинова, глядя в окно, и разговаривали о философии и политике. Только тогда я понял, любуясь этими великолепными зимними пейзажами, почему Рахманинов писал такую чудесную музыку.

- А когда вы впервые приехали в Россию, ваши представления о нашей стране, то, что вы слышали, читали о нас, это всё совпало с реальностью, подтвердилось? И что вас удивило больше всего?

- Когда я впервые ехал в Россию, у меня не было ни малейшего представления о вашей стране, я совершенно не знал, чего мне ждать. Я не слежу за фальшивой пропагандой европейских телепередач и газет. Не люблю позволять влиять на моё мнение в ошибочной манере. Я позволил себе удивляться всему, и каждая вещь в России для меня стала открытием и сюрпризом: от удивительной публики, которая приходила на наши концерты, до бесконечных часов, проведённых в поезде, посреди лесов, до культуры вашего народа в целом и до того искреннего любопытства и интереса россиян, во много раз превосходящего любопытство жителей европейских стран.

- На одной из своих страниц в соцсетях вы недавно написали о своём визите в Крым и о том, что теперь не думаете, что когда-то сможете выступить на Украине, так как после этого концерта и некоторых ваших высказываний там вы оказались в украинском чёрном списке. Что это была за история и чем она закончилась? Надеюсь, вы больше не числитесь в нём?

- Да, это правда. Но меня совсем не заботит моё нахождение в черном списке этой страны по причине того, что я высказался за справедливость. Я музыкант, а не политик и считаю глупым тот факт, что нас внесли в этот список только за то, что мы думаем относительно Крыма. В любом случае, мир огромен.

- Маэстро, если касаться этой темы, то, конечно, не секрет, что сейчас политическая обстановка в мире далеко не стабильна и отношения между рядом стран с большой натяжкой можно назвать конструктивными. Зачастую в эти политические войны политики пытаются втянуть и деятелей культуры, спортсменов, учёных... Часто это удаётся. Какова ваша позиция на этот счёт?

- Как я уже сказал, я считаю это в крайней степени глупым. Культура иногда пугает намного больше, чем оружие и войны. Снижение среднего культурного уровня людей означает возможность легче управлять ими, контролировать. И самое печальное в этом то, что большинство людей не понимают этого.

Позиции авторов публикаций, размещенных на сайте http://gorchakovfund.ru, могут не совпадать с позицией Фонда им. Горчакова. 


Andrea Manzoni: Osservando questi paesaggi innevati così fasti, mi resi conto del perché Rachmaninov scrivesse quella musica così meravigliosa

Poco fa in Russia è terminata la tournee del noto virtuoso italiano, un pianista e compositore di talento Andrea Manzoni  e il suo famoso Trio, in cui ci sono anche due brillianti  musicisti jazz Luca Curcio (il contrabasso) e Andrea Beccaro (il tamburo).

Andrea Manzoni è il vincitore dei numerosi festival internazionali e il possessore di gran numero dei premi nel campo della musica improvvisata. Inoltre Andrea Manzoni è Maestro riconosciuto nel mondo come Maestro dello stile di musica “Crossover”, che unisce degli elementi della musica classica, jazz, rock, folk.

Andrea Manzoni ha dimostrato tante volte che tutti questi generi di musica hanno molta somiglianza e possono integrarsi a vicenda.

Maestro è diventato uno dei pochi musicisti di essere degnato di gran onore di esebirsi sul palcoscenico di famoso Carneghie Hall a New York l’anno scorso.

La giornalista del Fondo di Gorciakov Katerina Leksunova ha ottenuto gran fortuna di comunicare con Maestro e fargli alcune domande.

 

-         Maestro Manzoni, la musica, la quale create voi, è una nuova scoperta nel mondo della musica, vero? Si sente molto moderna, che va al passo con i tempi, se posso permettermi questa frase. Perché proprio tale musica? Si sa che tutto nuovo all’inizio spesso non si capisce e non si comprende subito. Mi dica, per favore, come gli amanti della musica jazz sia in Europa che in Russia  hanno reagito alla vostra musica? Erano pronti per tale esperienza?

-         In realtà non si tratta completamente di nuova musica perché in città come NYC il concetto di fondere generi diversi avviene già da molti anni. Quello che faccio io attraverso la mia musica è quello di essere il più personale possibile e di mettere le mie esperienze ed il mio percorso di essere umano e di musicista. Una cosa che non ho mai amato è essere catalogato. Rock, jazz, Elettronica: per me sono solo parole e non suono.

Entrambe i tour in Russia sono andati molto bene e siamo stati accolti con quasi tutti sold out e con grande entusiasmo da perte del pubblico. Sicuramente non è pressi consueta andare ad assistere ad un concerto per pianoforte e batteria, ma il pubblico Russo è molto curioso ed per questo è stata un’esperienza bellissima. Lo stesso vale per i concerti in Europa. Stanno andando molto bene con un grande risconto da parte della critica e del pubblico.

-         In Russia ci sono i musicisti che fanno qualcosa del genere? Qualcosa che assomiglia alla vostra musica? Quale era la reazione degli ambienti musicali della Russia quando avete fatto la vostra prima visita nel nostro paese?

-         La reazione all’interno degli ambienti musicali è stata molto positiva a tal punto da riconfermare  il secondo tour che è avvenuto a dicembre 2017. Ci sono molti musicisti con un enorme creatività in Russia. In particolar modo una giovane pianista di Mosca, Natalia Skvortsova.

-         Poco fa è finita la vostra tournee della Russia. È stata seconda per il vostro Trio. Racconti, per favore, delle vostre impressioni?

-         Esatto. La tournee è terminata il 21 dicembre dopo tre settimane e tanti concerti. Abbiamo presentato il mio terzo disco “He Knows Everything”. Questa volta non è stato in trio, ma in duo assieme al batterista Andrea Beccaro che ha arrangiato assieme a me i brani del disco e con il quale stiamo presentando in Europa lo spettacolo. La formula del duo pianoforte e batteria è nuova anche per me. Abbiamo iniziato a lavorare solo Andrea ed io e da lì ci siamo resi conto che i brani funzionavano benissimo anche così, senza l’apporto del contrabasso.

Le nostre impressioni legate all’immenso territorio Russo sono sempre estremamente positive. È una terra così lontana e vasta eppure così affascinante. Ricordo che con il nostro manager. Victor Radzievsky, durante un viaggio in treno lungo 30 ore da Saint Petersburg a Vologda ascoltammo Rachmaninov guardando fuori dal finestrino parlando di filosofia e politica. Solo allora mi resi conto, osservando questi paesaggi innevati  così fasti, del perché Rachmaninov scrivesse quella musica così meravigliosa. 

-         Grazie per queste Sue parole, Maestro!

Quando Lei per la prima volta è arrivato in Russia, le Sue idee del nostro paese sono state confermate? Quello che Lei ha sentito parlare, quello che forse Lei ha letto del nostro paese ecc. è stato confermato? Coincidevano le idee e la realtà visibile all’occhio? C’era qualche sorpresa sia piacevole che spiacevole?

-         Quando sono giunto per la prima volta in Russia non avevo nessuna idea su cosa aspettarmi. Non amo seguire la falsa propaganda dei telegiornali e giornali europei. Non amo farmi condizionare in modo errato. Mi sono lasciato stupire da tutto. Ogni cosa è stata una sorpesa. Dal meraviglioso pubblico che veniva ai concerti alle interminabili ore di treno in mezzo ai boschi, alla cultura generale e alla curiosità delle persone di gran lunga superiore rispetto a quella dei paesi europei.

-         Su una delle Sue pagine delle reti sociali poco fa Lei ha scritto un piccolo commento della vostra visita in Crimea. Lei ha scritto che non creda di poter più andare in Ucraina siccome dopo il concerto dell’anno scorso in Crimea e dopo le certe dichiarazioni siete finiti in una black list di Ucraina. Che cosa era quella storia e se sia già finita? Non restiate più in quella lista, spero?

-         Sì, è una staria vera. Ma non mi importa di essere finito in una black list per aver sposato una giusta causa. Io sono un musicista, non un politico e reputo stupido il fatto che siamo stati segnalati per le nostre considerazioni sulla Crimea. In ogni caso il mondo è talmente grande e so che la mia musica, la aspettano in tanti paesi.

-         Che si tratta di questo argomento, non è un segreto che nei nostri giorni la situazione politica mondiale non può essere chiamata stabile e le relazioni tra alcuni paesi mica possiamo definire come costruttivi. Frequentemente i politici cercano di coinvolgere, implicare in queste guerre anche gli uomini di cultura, atleti, scenziati... A volte ci si riesce. Qual è La Sua opinione, Maestro?

-         Come dicevo lo reputo una cosa estremamente stupida. La cultura spaventa di più delle armi e delle guerre a volte. Per questo i governi fanno in modo di tenere a bada con cose stupide il popolo. Abassare il livello culturale medio delle persone vuol dire poterle controllare. La cosa più triste è che la maggior parte delle persone non si rendono conto di questo.

-         Maestro, e, purtroppo, ultima domanda. Dico “purtroppo” perché potrei fargliele ancora migliaia. Prima di tutto sfruttando il momento vorrei ancora una volta da parte mia e da parte di tutti amanti della bella musica di nostra regione vorrei ringraziarvi, il vostro Trio, per un eccellente, manifico e meraviglioso concerto che voi avete regalato a noi tutti in dicembre dell’anno scorso. È stato un imparagonabile piacere e una fortissima impressione! Grazie di cuore! E per questo la domanda ultima, ma principale: quando vi aspettiamo di nuovo da noi, qui, in Russia?

-         Katerina, La ringrazio molto per il Suo apprezzamento e per l’intervista. Tanto è stato bello per voi quanto è stato emozionante per noi poterci esibire in sale da concerto meravigliose e fuori dal tempo, davanti ad un pubblico attento e sensibile come quello Russo. Torneremo sicuramente presto. O alla fine 2018, o nella prima metà del 2019.  

Теги